Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Corso Esercizio Terapeutico Funzionale - spalla

Corso Esercizio Terapeutico Funzionale - spalla

Esercizio Terapeutico Funzionale alla spalla:
un approccio di Biomeccanica Applicata
Silea TV | 15-16 marzo 2025 | 24 crediti ECM

Docente: Francesco ContieroMSc (Hons) Osteopathy MGOsC, BSc (Hons) Physiotherapy MCSP, Fellow of Applied Functional Science (Biomechanics), PgCert Academic and Clinical Education, MBMAS 

Ultimi giorni in early bird


Il corso propone un approccio integrato per la valutazione, riabilitazione, allenamento e condizionamento.

Focalizzato sull'applicazione della più recente letteratura scientifica riguardante la fisiologia fasciale e la neurobiomeccanica, il corso fornirà ai partecipanti principi e strategie di immediato utilizzo con pazienti di diverse età e condizioni; offrirà strategie per migliorare anche l'allenamento e la riabilitazione di abilità specifiche dello sport.

Mantenere il focus sulla funzione permette di analizzare e comprendere ad un livello diverso l'anatomia e fisiologia, creare test valutativi e tecniche di trattamento orientati alla funzione reale del paziente; ciò consente di coniugare gli aspetti più complessi e specifici di biomeccanica con le nuove evidenze in ambito di neurofisiologia e painscience; correlarsi alla funzione specifica del paziente consente di ottenere una maggiore compliance del paziente ed una maggior trasferibilità degli esercizi nella vita reale del paziente e nella sua eventuale pratica sportiva.

Il corso si basa sui concetti della Scienza Funzionale Applicata (Applied Functional ScienceTM, Gray Institute, USA)

Obiettivi formativi:

• Revisione dell'anatomia rilevante della spalla e dell'osteocinematica 

• Comprendere i principi neurofisiologici della biomeccanica miofasciale e la loro applicazione nella pratica clinica

• Comprendere la biomeccanica del cingolo scapolare in diversi contesti funzionali 

• Imparare a valutare i modelli biomeccanici funzionali utilizzando test funzionali

 

• Imparare a creare contesti funzionali specifici per il trattamento di diverse disfunzioni


‍ ‍

Elenco completo dei corsilink QRcode elenco corsi  fisioterapisti fisiatri logopedisti Zefiro Formazione alla pagina:

https://zefiroformazione.eu/corsi-ed-eventi/elenco-corsi.html

Seguici sui social

‍ 

  

 

 

facebook youtubelinkedininstagraminstagram threats